Comune di Fiumicello

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Comune di Fiumicello > Uffici e servizi > Biblioteca comunale

Biblioteca

Responsabile: Rigonat Ornella

Indirizzo: Piazzale Falcone e Borsellino, 3

Telefono: 0431 969440

Agente:

Apertura al pubblico

Giornata Mattino Pomeriggio
Lunedì 10.00 -12.00 15.30 - 18.45
Martedì 10.00 -12.00 chiuso
Mercoledì chiuso 15.30 - 18.45
Giovedì 10.00 -12.00 chiuso
Venerdì 10.00 -12.00 15.30 - 18.45
Sabato chiuso chiuso

Aree di intervento

Servizio culturale:

Schedatura e prestito di libri ed audiovisivi - Pianificazione e coordinamento di rassegne, teatrali, musicali, cinema, ecc. - Pubblicazioni, conferenze e corsi - Rilascio e rinnovo tessere di iscrizione a biblioteca - Relazioni con associazioni culturali e sportive del territorio - Rapporti con le scuole - Rapporti con la Provincia, la Regione ed altre istituzioni - Coordinamento attività culturali e sportive - Notiziario comunale - Compiti vari

Informazioni Generali

La Biblioteca Comunale, intitolata ad Anna Maria Bonetti, è un servizio di pubblica lettura aperto a tutta la popolazione.

Consta di un’ampia sezione di libri per adulti, una sala riservata ai libri per ragazzi con uno spazio per i più piccoli, una sezione dedicata al Friuli Venezia Giulia e uno scaffale “multimediale” riservato ai DVD e audiolibri.

Fa parte del Sistema Bibliotecario del Basso Friuli (SBBF) al quale aderiscono le biblioteche di Aiello del Friuli, Aquileia, Campolongo Tapogliano, San Vito al Torre, Terzo d'Aquileia, Villa Vicentina, Visco e che ha come capofila la biblioteca di Cervignano del Friuli.

I circa 19.000 volumi  in sua dotazione, in costante incremento, sono messi a disposizione degli utenti che, dopo essersi tesserati presso la Biblioteca, possono accedere al prestito. Tesseramento e prestito dei  documenti (libri, riviste, Dvd…)  sono completamente gratuiti.

Al sito www.sbbf.it/opac è consultabile il catalogo collettivo del Sistema Bibliotecario del Basso Friuli

La biblioteca comunale di Fiumicello garantisce il prestito interbibliotecario, oltre che con le biblioteche del Sistema bibliotecario del Basso Friuli, anche con le biblioteche degli altri sistemi bibliotecari della provincia di Udine  e con il sistema bibliotecario della provincia di Gorizia.

Tramite il metamotore di Infoteca all’indirizzo www.infoteca.it è possibile inoltre interrogare simultaneamente diversi cataloghi di biblioteche e archivi della regione Friuli Venezia Giulia.

La biblioteca aderisce, inoltre, in collaborazione con le altre biblioteche del sistema e con il coordinamento della biblioteca centro sistema di Cervignano del Friuli, a diversi progetti destinati alla promozione della lettura per i più giovani:

· progetto nazionale e regionale “Nati per leggere”,  ideato dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino per far conoscere ai genitori l’importanza della lettura nella primissima infanzia e la varietà e qualità dei libri destinati ai piccolissimi;

· progetto “Abitanti di storie”, che segue l'intera comunità dei nove comuni del sistema e soprattutto i bambini e ragazzi negli anni della loro formazione, da 0 a 16 anni. Insieme alle nove biblioteche coinvolge più di trenta scuole della Bassa Friulana con oltre centocinquanta classi, insegnanti, famiglie e un gruppo molto affiatato e numeroso di volontari. Collabora con vari progetti nazionali e regionali (Nati per leggere, Crescere leggendo, Youngster) per il raggiungimento di un obiettivo comune attraverso progetti integrati. Ogni anno viene realizzato un fitto calendario ricco di storie, fiabe, spettacoli teatrali, maratone di letture, laboratori, incontri con l'autore, viaggi da una biblioteca all'altra.

Ogni giorno in biblioteca sono disponibili per la lettura in sede i giornali "Messaggero Veneto" e  "Piccolo".

La biblioteca è  inoltre abbonata alla seguenti riviste:

ALTROCONSUMO+SOLDI E DIRITTI - RIZA PSICOSOMATICA - LE SCIENZE – ARCHEO - LIBER - CE FASTU - SOT LA NAPE -AL STROLIC  - DADA (artebambini)